ANTROPOLOGIA


ORIGINI E METODI















La parola atropologia deriva dai termini greci ànthropos e logos: ànthropos significa uomo in senso di umanità, di genere umano, mentre logos vuole dire discorso, ragionamento, studio. Antropologio significa studio del genere umano. L'antropologia stodia il genere umano dal punto di vista culturale. Studia cioè le idee e i comportamenti tipici del genere umano che vivono in società lontane tra di loro nello spazio e nel tempo, e diverse per tradizioni, costumi e stili di vita. L'antropologia ha come obbiettivo quello dello studio delle somiglianze che esistono tra idee e comportamenti tipici di società diverse tra di loro: essa è di consecuenza un sapere comparativo. L'antropologia è nata perchè comportamenti idee sono talmente diversi da un posto all'altro del mondo che questa diversità suscitò un interesse di tipo scientifico e l'applicazione di ipotesi e teorie.
Lo storico greco Erodoto osservò e scrisse le diversità dei modi di vivere dei popolida lui incontrati durante i suoi viaggi in nord Africa e in Asia e le sue osservazioni avevano un sapore antropologico anche se lui non parla mai di antropologia.
Per trovare tracce degli inizi dell'antropologia più vicina a noi bisogna guardare al Quattrocento e al Cinquecento, all'Umanesimo e al Riscinamento. Gli intellettuali umanisti e rinascimentali cominciarono a vedere gli esseri umani come soggetti capaci di decidere del proprio destino, di esplorare la natura e studiarne le leggi e i meccanismi nascosti.

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA

PSICOLOGIA

SOCIOLOGIA